Case intelligenti e cosa farne
Casa Smart cambia il tuo stile di vita, il tuo modo di pensare e le tue priorità, diventando un accessorio più prezioso di una borsa Chanel (Sì, ragazze, l’ho detto!).
I vantaggi di una casa intelligente
In un’era in cui tutto è “smart”, la tua casa deve stare al passo. Dobbiamo tutti tenere il passo con i cambiamenti che hanno avuto luogo o che seguiranno. Alla fine abbiamo monitorato la nostra casa tramite un’applicazione e un kit super smart, è chiaro, siamo a un passo dalle macchinine volanti dei Jetsons (chi ha passato l’infanzia davanti alla TV di Cartoon Network sa di cosa parlo).
Casa Smart nasce da ragazzina. Rappresenta un mini recinto che l’uomo comune metterebbe nella sua immaginaria lista dei desideri e che alla fine taglierà. Quando hai sentito parlare di case intelligenti, i tuoi occhi si sono socchiusi e tua figlia ha adottato un mimo cercando una spiegazione di ciò che veniva detto. “Che cos’è, mamma, una casa intelligente?” chiede la nonna del mercato. Il concetto è così nuovo che non puoi fare a meno di farti domande
Come ho detto, le case high tech sono nate come una moda passeggera, che lentamente, lentamente, è diventata una necessità. Perché dico necessità? Perché, a dire il vero, mi piacerebbe davvero farmi il caffè a letto e non sbattere contro lo stipite della porta di notte quando vado in bagno. Vorrei sapere cosa fa il mio gatto quando non sono a casa, se rompe qualche lampadario o semplicemente i cosmetici sul comodino, piccole cose, lo sai anche tu.
Ebbene, una casa smart non è più una novità per nessuno. Tutti hanno sentito parlare di interruttori touch o telecomandi universali per elettrodomestici. Diciamo che una parte del pubblico è adeguatamente informata su questi nuovi dispositivi che danno una nota high tech ad una casa. E il resto? Sono cosciente. Non credo che riuscirò a convincere mio nonno che ha bisogno di un interruttore touch o di uno smartphone, ma non tutto è perduto.
Il passo più importante nella costruzione della tua casa intelligente sono le informazioni. Hai sentito il detto “La conoscenza è potere”?. Beh, è il detto più vero che abbia mai sentito, e dovresti prenderlo come tale. Prima di acquistare qualcosa, prova a fare qualche ricerca in rete. Leggi, guarda i video, guarda le immagini, in pratica, guarda TUTTO quello che vuoi che sia su questo argomento.
Dopo le ricerche approfondite che hai fatto (non imbrogliare, leggi quell’articolo!), dai un’occhiata ai siti web dei fornitori nel nostro Paese. L’ideale sarebbe cercare prezzi convenienti per le vostre tasche. Nessuno ti obbliga ad acquistare i prodotti più costosi sul mercato. Fai un budget prima di iniziare a cercare e orientarti.
Hai fatto le tue ricerche. Hai fatto un budget. Ora devi sapere perché le case intelligenti sono diventate così sensazionali.
La vuota, vuota verità è che ci manca il tempo. Il tempo è prezioso e non può essere restituito. Abbiamo bisogno di tempo la mattina per svegliarci. Abbiamo bisogno di tempo per andare al lavoro. Quando mangio, la pausa pasto è finita e così via. Vedi dove sto colpendo, vero? Abbiamo bisogno del tempo come dell’aria, è così prezioso. Una casa intelligente ti fa risparmiare tempo. Mentre si prepara il caffè puoi dormire altri 5 minuti, chi non lo vorrebbe? Non c’è una persona sul pianeta che non voglia quei 5 minuti in più, te lo dico.
Hai paura che la nuova tata possa effettivamente essere cleptomane? Hai delle videocamere per quello. O hai paura che possa trattare male tuo figlio? Hai una videocamera per quello. Puoi monitorare tutta la tua casa dal tuo telefono. Non è bello?
Questi sono alcuni dei dispositivi che puoi acquistare per la tua casa e tutto quello che posso consigliarti è fare qualche ricerca in rete e seguire i miei articoli successivi. #CaseSmart